Meine Kirche
Bitte wählen Sie Ihren Pastoralraum, Ihre Pfarrei oder Wohngemeinde:
Missione Cattolica Italiana Allschwil-Leimental — Anderssprachige Mission
gehört zu Pastoralraum Allschwil – Schönenbuch
Rümelinbachweg 14
4054 Basel
Informationen
Missione Cattolica Italiana Allschwil-Leimental — Anderssprachige Mission
News
MCI Allschwil-Leimental Un anno in cammino
Siamo entrati nel 2026. All’inizio di questo nuovo anno, ancora percorso da auguri, c’è una parte di noi che chiede luce. Una luce che ci è stata annunciata e che abbiamo contemplato nel Natale. Una luce che illumina il cammino per incontrare “Dio con noi”. Una luce che deve estendersi in certezze e presenza illuminanti.
E l’arte di incontrare certezze e presenza è sforzarci, affinché ogni giorno sia un piccolo ritorno all’essenziale, un imparare di nuovo ad ascoltare la voce sottile del nostro cuore che guida i nostri giorni senza imporre, con paziente umiltà.
Il tempo che la vita ci dona non va noiosamente riempito perché passi, ma va abitato. E abitare il nostro tempo vuol dire prendersi proprio il tempo per cercare e servire ciò che fa bene agli altri, e ci sarà un ritorno di bene anche per noi. Questo nuovo anno, come ogni anno, può riservarci delle sorprese. Belle o brutte? Lasciamoci sorprendere perché anche le cadute, le sorprese brutte insegnano a vivere, se sappiamo immergerle nel silenzio dell’anima e nella preghiera.
Affidiamo questo anno a ciò che è più grande di noi, con fiducia semplice, passo dopo passo. Credo che non ci servano promesse rumorose: basta fare spazio. Fare spazio a ciò che conta, a ciò che dà speranza, a ciò che resta per sempre. È uno spazio che si crea se ci sforziamo di abbandonare la frenesia dell’avere, la corsa ad inseguire l’inutile, per camminare. Chi cammina ha tempo per osservare, per pause di incontro, per soste di ascolto. E se si cammina insieme, come comunità, ancora meglio. Perché ci si fa attenti all’altro e si condivide la fatica del camminare aspettandosi, sostenendosi e si evitano le pericolose deviazioni che allontanano dalla meta. Questo nuovo anno non deve essere una pagina bianca, ma una pagina che continua. Essa porta con sé ciò che siamo stati e ci chiede solo di essere più veri, più fiduciosi.
A tutti un 2026 che ci allarghi il cuore di speranza.
P. Valerio Farronato
15.12.2025MCI Allschwil-Leimental Agenda della Missione
Ss. Messe festiveDomenica 28 Dicembre, ore 11.00, S. Teresa
Domenica 4 Gennaio, ore 10.30, Ss. Pietro e Paolo, S. Messa con la comunità svizzera
Incontri del TEPA: Mercoledì 7 gennaio, dalle ore 14.30, rosario e pomeriggio insieme.
15.12.2025