Il Vokalensemble Heinrich Schütz

accom­pa­gna la litur­gia ital­iana, 25 mag­gio, alle ore 11:15

Il Vokalensem­ble Hein­rich Schütz è com­pos­to da dieci can­tan­ti alta­mente moti­vati del­la regione di Basilea e si ded­i­ca prin­ci­pal­mente alla musi­ca vocale del Rinasci­men­to e del pri­mo Baroc­co, ma anche alla musi­ca con­tem­po­ranea. Il reper­to­rio com­prende sia musi­ca pro­fana che sacra. L’ensem­ble è sta­to fonda­to come asso­ci­azione nel 2015 e ha già tenu­to diver­si con­cer­ti di suc­ces­so nel­l’area di Basilea e in Ger­ma­nia. Quest’anno l’associazione fes­teggia il suo 10° anniver­sario.

Ogni anno ci sono tre repliche del­lo stes­so con­cer­to in tre luoghi diver­si. A sec­on­da dei pezzi scelti i con­cer­ti sono inte­grati e arric­chi­ti da uno o più stru­men­tisti.

L’Ensem­ble Hein­rich Schütz è diret­to da Ali­na Kohut, musicista e diret­trice di coro com­pe­tente che, oltre allo Schütz Ensem­ble, dirige anche un altro coro in Svizzera e due cori in Ger­ma­nia.

L’ensem­ble si esi­birà anche a Kaiser­augst saba­to 15 novem­bre 2025 nel­l’am­bito del­la serie di con­cer­ti di Har­mo­nia Augus­tana St. Gal­lus & Oth­mar.

Pho­to: Ben­no Henz

nach
soben